Download

Multi File Port Monitor

Un print redirector per Windows. Permette di reindirizzare l’output di stampa su file, con scelta automatica del nome del file in base ad un modello. Può anche reindirizzare l’output verso un programma esterno tramite pipe (ad esempio lo si può abbinare con Ghostscript per produrre file PDF o anche file PDF/A).
vai alla pagina di download

Winprint HylaFAX Reloaded

Client per Windows per il potente server fax HylaFAX. Supporta l’accodamento di più documenti, l’invio differito, destinatari multipli, l’invio diretto di file PDF, PostScript e PCL, la rubrica su file CSV, MAPI e ODBC. Interfaccia utente multilingua (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo).
vai alla pagina di download

Stampa Tombola

Software per la stampa delle cartelle della tombola. Indispensabile per oratori e organizzatori di feste, ma anche per tipografi in cerca di un software facile e potente per la stampa massiva di grandi quantità di cartelle con grafica personalizzata.
vai alla pagina di download

Copy Path Shell Extension

Quante volte, scrivendo software, procedure batch o roba simile, avete avuto bisogno di copiare negli appunti il percorso di uno o più file? Ecco un piccolo componente che potrebbe tornare utile. Copy Path Shell Extension è una estensione della shell di Windows, che aggiunge al menù contestuale di Explorer la voce “Copia nome negli appunti”: cliccandola, i percorsi completi dei file e delle directory selezionati vengono copiati negli appunti. Compatibile con tutte le versioni da Windows 2000 a Windows 8, 32 e 64 bit.
download
codice sorgente

getopt per Microsoft Visual C++, Mingw GCC e Delphi

La popolare libreria getopt, comunemente utilizzata nel mondo Unix, fornisce un meccanismo standard per il parsing della command line. La libreria è stata portata su compilatore Microsoft dal bravissimo Ludvik Jerabek, che ha anche aggiunto il supporto per Unicode. Io ne ho fatto una DLL ed ho aggiunto la funzione getsubopt, che permette di fare il parsing di sub-opzioni (un esempio di opzione con sub-opzioni è l’opzione -o del comando mount). Wrapper per Delphi e Makefile per GCC inclusi.
download

PCRE (Perl Compatible Regular Expressions) – libreria precompilata per Windows (versione 8.39)

Qui trovate i file binari della libreria PCRE 8.39 per Windows x86 e x64 compilati con compilatore Microsoft Visual C++ 2010. Sono incluse le dll con import library, le librerie statiche e i file oggetto di tutte e tre le versioni della libreria (ANSI/UTF-8, UTF-16 e UTF-32), sia in debug che in release. La versione dll necessita di Microsoft Visual C++ 2010 SP1 Redistributable Package.
Microsoft Visual C++ 2010 SP1 Redistributable Package (x86)
Microsoft Visual C++ 2010 SP1 Redistributable Package (x64)
download

Generics.Trees.pas

Albero binario (TBinaryTree<TKey,TValue>) e Red Black tree (TRedBlackTree<TKey,TValue>) per Delphi. La unit utilizza i generics e quindi necessita di Delphi 2010+. Entrambe le classi implementano l’interfaccia TEnumerable e possono essere usate nei costrutti for … in.
download

Monkey’s Audio con supporto per standard input/output

Tool da linea di comando del compressore audio lossless Monkey’s Audio. Questa build speciale, basata sulla versione 4.18 ufficiale, supporta standard input e output. È sufficiente usare “-” come nome del file. Esempio di utilizzo:

mac.exe "Berta Filava.ape" - -d | lame.exe -h -V2 --vbr-new - "Berta Filava.mp3"

In questo esempio l’output decompresso da Monkey’s Audio viene passato direttamente a Lame per la ricodifica in mp3.
download
codice sorgente modificato

Listshares

Piccola utility da linea di comando per elencare le risorse condivise del computer (directory, stampanti, ecc.). Utilizzabile nelle procedure batch in sostituzione al comando “NET SHARE” quando si ha bisogno di un output ripulito da header, commenti et similia (ad esempio per filtrarlo con grep).
download
codice sorgente

Setdns

Imposta il DNS di una interfaccia di rete da linea di comando. Il programma è stato scritto per risolvere elegantemente un problema nel setup di VPN basate su OpenVPN, Linux e client Windows XP, causato da una deficienza dell’utility di sistema netsh nei sistemi Windows pre-Vista. Per maggiori informazioni consultare l’articolo Realizzare una VPN per collegare gli utenti itineranti alla sede centrale usando Linux e OpenVPN.
download eseguibile e codice sorgente